TRASFERIMENTI DI PROPRIETÀ

Presso Agenzia di Siena e di Gaiole in Chianti è possibile sbrigare tutte le pratiche per il trasferimento di proprietà di autovetture e motoveicoli, con tempistiche rapide e al massimo funzionali.

L’agenzia è in grado di effettuare la pratica di trasferimento di proprietà di auto e moto tra compratore e il venditore. Il venditore dovrà portare presso la nostra sede durante la procedura di trasferimento di proprietà i seguenti documenti:
Carta di Circolazione
Certificato di Proprietà
L’operazione verrà poi trasmessa al PRA e alla Motorizzazione Civile.

Per ulteriori informazioni si può contattare Agenzia Record al numero di telefono 057744732 o tramite l’apposita sezione contatti di questo sito internet, o inviando una mail all’indirizzo autoscuola.record@libero.it

 

DUPLICATO CARTA DI CIRCOLAZIONE

I documenti che definiscono la proprietà del veicolo e le caratteristiche tecniche sono:
Certificato di proprietà
Carta di circolazione
Può capitare che questi documenti vengano incidentalmente rovinati o sottratti.

Il cliente che avesse un certificato di proprietà deteriorato può rivolgersi a noi per ottenerne una copia in maniera istantanea.
Per la carta di circolazione invece la tempistica è leggermente più lunga, anche se si può comunque circolare con un permesso provvisorio di trenta giorni che Agenzia Record provvederà a stilare e consegnare direttamente al cliente.

La situazione si complica in caso di smarrimento o furto, visto che diventa necessaria la denuncia alle autorità competenti prima di potersi presentare in agenzia e iniziare la pratica di duplicazione.

Per avere tutte le informazioni vieni direttamente in agenzia, siamo a Siena in V.lo degli Umiliati 7/11 o chiama al n. 057744732 e Gaiole in Chianti Via G. Marconi 27/A o chiama al n. 0577744055 o inviando una mail all’indirizzo autoscuola.record@libero.it

 

TARGHE CICLOMOTORI

Come previsto dall’Art. 97 del Nuovo Codice della Strada, la targa di ogni ciclomotore è diventata personale e non più legata solo al ciclomotore. Sostanzialmente la targa è personale e abbinabile a un solo ciclomotore.

Questo cambio di normativa ha reso necessaria un’operazione in più durante la vendita di un qualsiasi motoveicolo: la sospensione della targa. In sostanza il cliente vende il mezzo ma deve “separarlo” dalla targa, che verrà poi riutilizzata quando acquisterà un nuovo ciclomotore. L’acquirente invece dovrà inserire una sua targa se ne è già in possesso o acquistarne una nuova.

Agenzia Record mette a disposizione dei clienti la propria competenza, offrendo consulenze aggiornate sui trasferimenti di proprietà e sulle targhe per ciclomotori.

 

VISURE PRA

Da oltre vent’anni Agenzia Record si occupa della gestione di pratiche automobilistiche con competenza e professionalità, assistendo migliaia di clienti nello svolgimento di operazioni più o meno complesse.

 

COS’È LA VISURA PRA?

La visura PRA (Pubblico Registro Automobilistico) è il documento da cui si può rilevare lo stato giuridico del veicolo, dati tecnici e anagrafici dell’ultimo proprietario, è definibile come la carta d’identità del veicolo. Nella visura sono inclusi i dati dell’ultimo proprietario del veicolo (Nome, Cognome, Residenza se persona fisica o Ragione Sociale e Sede se persona giuridica, con la data dell’atto di vendita e quella di presentazione della trascrizione al PRA) ed alcuni dati tecnici del veicolo inclusi quanti intestatari ha avuto in totale ed annotazioni giuridiche.

Il PRA (pubblico registro automobilistico), ente che rilascia questa visura, è un ente il cui compito è quello di indicare il proprietario di un precisato veicolo e di definirne le responsabilità.

Per poter risalire invece a tutti i proprietari bisogna richiedere un estratto cronologico.

L’ Agenzia si occupa di reperire per voi qualsiasi informazione riguardante il veicolo di vostro interesse, operazione importante soprattutto prima di eseguire un trasferimento di proprietà. Per richiedere una visura PRA invia una mail all’indirizzo autoscuola.record@libero.it o vieni in agenzia per concordare un appuntamento.

LICENZA TRASPORTO MERCI CONTO PROPRIO

Secondo quanto disposto dall’Art. 83 comma 2 del Nuovo Codice della Strada, gli autoveicoli con una massa complessiva – a pieno carico – superiore ai 6000 kg devono avere una speciale licenza per circolare: la licenza trasporto merci per conto proprio.

Le normative per ottenere il rilascio della licenza trasporto merci per conto proprio sono complesse e articolate.

In situazioni così complesse è necessario l’aiuto della nostra agenzia, che da anni si occupa di pratiche automobilistiche e affini. Affidarsi ad un’agenzia competente risulta un vantaggio per il professionista che vuole avere tutte le carte in regola per gestire i trasporti della propria attività lavorativa e soprattutto porta ad un risparmio di tempo, in quanto i professionisti vi sapranno guidare ed offrire i giusti suggerimenti per ottenere la documentazione nel più breve tempo possibile.

Per un appuntamento in sede, o per ulteriori informazioni è possibile contattare l’Agenzia al numero 0577 44732, o inviando una mail all’indirizzo autoscuola.record@libero.it.

 

REIMMATRICOLAZIONE AUTO E MOTO

La reimmatricolazione è un’operazione che viene effettuata quando il proprietario di un’automobile o di un motoveicolo perde la targa, a causa di un incidente, o a seguito di un furto di terze persone, o a seguito del deterioramento della targa del veicolo stesso.

 

COSA FARE IN CASO DI SMARRIMENTO O FURTO DELLA TARGA DEL VEICOLO?

In caso di smarrimento o furto è necessario effettuare la denuncia alle autorità di pubblica sicurezza nel più breve tempo possibile.

In caso di furto o smarrimento bisogna attendere almeno 15 giorni per poter reimmatricolare il veicolo. In caso di deterioramento la procedura è più semplice, basta riconsegnare la targa rovinata per ottenerne una nuova nel tempo più breve possibile.

Chiamate la nostra agenzia, al n.057744732 per essere seguiti durante tutta la procedura di reimmatricolazione della vostra autovettura con competenza e professionalità specifica. Per richiedere maggiori informazioni su orari visitate l’apposita sezione del sito o inviando una mail all’indirizzo autoscuola.record@libero.it.

 

IMMATRICOLAZIONE DI VEICOLI ESTERI

Secondo la Norma n. 132 del Codice della Strada, un autoveicolo immatricolato all’estero non può circolare sul suolo italiano per più di un anno. Allo scadere del suddetto periodo i veicoli vanno nuovamente immatricolati e iscritti al PRA (Pubblico Registro Automobilistico).

L’operazione di immatricolazione di veicoli esteri non è di semplice esecuzione, per questo ci si appoggia ad agenzie di pratiche automobilistiche che da anni lavorano nel campo delle immatricolazioni di auto e moto.

Agenzia Record, agenzia di pratiche auto con sede in Vicolo degli Umiliati, 7 a Siena è in grado di sbrigare la pratica di immatricolazione di veicolo estero in tempi rapidi, consentendo al cliente di ottenere una nuova immatricolazione e una nuova targa in circa due settimane dalla richiesta, dopo aver apportato le opportune verifiche sul veicolo da immatricolare.

I veicoli da immatricolare possono provenire da qualsiasi paese, comunitario o extracomunitario. Per maggiori informazioni vi consigliamo di chiamare direttamente Agenzia di Siena e Gaiole al n. 057744732, inviando una mail all’indirizzo autoscuola.recorda@libero.it.

 

IMMATRICOLAZIONE AUTO E MOTO

Agenzia Record, è specializzata nell’erogazione di pratiche automobilistiche e servizi come: rinnovo patente auto (effettuata in giornata), rinnovo patente nautica, duplicato patente e molti altri servizi. Agenzia Record si trova a Siena in Vicolo degli Umiliati 7 e consente ai clienti di effettuare l’immatricolazione della propria autovettura o motoveicolo in giornata.

 

COSA SI INTENDE PER IMMATRICOLAZIONE?

Per immatricolazione di auto e moto si intende la procedura effettuata su nuovi veicoli di fabbrica, che una volta immatricolati entrano a far parte della “popolazione dei veicoli”.

Il cliente dovrà presentarsi presso la nostra sede con la documentazione necessaria e, grazie al nostro servizio , potrà ottenere una nuova targa in tempi brevissimi.

Chiunque avesse la necessità di immatricolare un’auto o una moto nuova potrà contattarci per chiedere informazioni riguardo la documentazione e le tempistiche. Il numero di telefono da chiamare è lo 057744732. È inoltre possibile utilizzare anche l’apposita sezione contatti presente su questo sito internet o inviando una mail all’indirizzo autoscuola.record@libero.it.

 

RINNOVO PATENTE

Da oltre vent’anni la nostra agenzia si occupa di pratiche auto, moto, autocarri e di rinnovo di patenti di guida per qualsiasi categoria:
– Automobili
– Moto
– Autocarri
– Autobus
– Nautica

A seconda dell’età e della categoria di patente – A, B, C, D E– la durata del rinnovo cambia tempistica. Per la categoria A e B, le più utilizzate, il rinnovo si effettua ogni 10 anni fino al compimento del cinquantesimo anno di età, ogni 5 anni fino al compimento del settantesimo e ogni 3 anni fino a settant’anni e poi ogni 2 anni.

La sanzione per chi guida con patente scaduta può arrivare fino a una multa di 639 euro ma non comporta perdita dei punti di guida.

Il conducente che si è reso conto di avere la patente scaduta può recarsi presso la nostra Agenzia e rinnovarla in giornata, grazie alla presenza di un medico abilitato alla visita oculistica necessaria al fine del corretto rinnovo della patente.

 

RINNOVO PATENTE NAUTICA

L’Autoscuola Agenzia Record, agenzia di rinnovo di pratiche automobilistiche, da anni si occupa del rilascio e del rinnovo di patenti nautiche per chi ha conseguito la patente rilasciata direttamente dalle Capitanerie di porto o Uffici provinciali della Motorizzazione

La Patente Nautica è il documento che certifica l’abilitazione al comando e condotta delle unità da diporto che sono così suddivise:
– Natanti (unità fino a 10 metri)
– Imbarcazioni (unità da 10 a 24 metri)
– Navi da diporto (unità oltre 24 metri)

In Italia esistono tre tipi di patente nautica:
– Navi da diporto
– Senza alcun limite dalla costa
– Entro dodici miglia dalla costa

Ulteriormente divise in altre tre sottocategorie, classificate come A, B e C. nel dettaglio:
– Patente nautica di categoria “A”: abilita al comando e condotta di tutte le unità da diporto (a propulsione velica, mista ed a motore) fino a 24 metri per la navigazione entro 12 miglia dalla costa o senza limiti. A richiesta del candidato la patente di categoria “A” può essere rilasciata per il comando e la condotta delle sole unità con propulsione a motore. L’esame pratico si sosterrà con unità a motore.
– Patente nautica di categoria “B”: abilita al comando delle navi da diporto. Per poter sostenere l’esame, il candidato deve essere in possesso, da almeno tre anni, dell’abilitazione a vela senza limiti dalla costa.
– Patente nautica di categoria “C”: abilita alla direzione nautica delle unità da diporto di lunghezza inferiore ai 24 metri. Questo tipo di abilitazione è rivolta alle persone con limitazioni psicofisiche le quali dovranno rivolgersi ad una commissione medica per l’ottenimento della certificazione.

L’età minima per essere ammessi all’esame e così ottenere la patente nautica è 18 anni.

 

LA PATENTE NAUTICA HA UNA SCADENZA?

La durata della patente nautica è di dieci anni se rinnovata prima del compimento del sessantesimo anno di età, di cinque dopo quella data.
L’agenzia si occupa del rinnovo della patente nautica di una qualsiasi delle categorie suddette, su tutto il territorio italiano, indipendentemente dalla Capitaneria di Porto o Ufficio Provinciale della Motorizzazione che ha rilasciato il documento.

Chiunque volesse informazioni su modulistica e modalità di rinnovo potrà contattarci al numero 057744732 o visitare l’apposita sezione contatti del sito o inviando una mail all’indirizzo autoscuola.record@libero.it.

 

DUPLICATO PATENTE DI GUIDA

Purtroppo può capitare che, per distrazione propria o per interventi esterni, la patente di guida possa venire smarrita, sottratta o si deteriori. La nostra Agenzia, effettua tutte le procedure per il rilascio del duplicato della patente di guida.

Per patente di guida deteriorata si intende quella patente in cui non sia più riconoscibile uno o più dei seguenti elementi:
– Numero del documento
– Dati anagrafici
– Data di scadenza
– Foto del titolare.

La nostra Agenzia offre un aiuto professionale che consente al cliente di ottenere una patente di guida nuova in tempi rapidi, previa verifica della validità della stessa. In caso di patente di guida scaduta, il medico in sede provvederà a eseguire la visita oculistica specifica, velocizzando le operazioni.

Per maggiori informazioni contattaci direttamente allo 057744732 o inviando una mail all’indirizzo autoscuola.record@libero.it oppure visita l’apposita sezione del sito.