PATENTE B

CATEGORIA B

Età minima 18 anni, abilita a condurre:

– Autoveicoli di massa massima autorizzata non superiore a 3500 kg, destinati al trasporto di non più di 8 persone + il conducente;
– Autoveicoli di cui sopra trainanti un rimorchio di massa massima autorizzata non superiore a 750 kg;
– Autoveicoli di cui sopra trainanti un rimorchio di massa massima autorizzata non superiore a 750 kg, purché la massima autorizzata del complessivo non superi i 4250 kg. Qualora la massa del complessivo sia superiore a 3500 kg, è richiesto il superamento di una prova di capacità e comportamento su veicolo specifico, superata la quale, sulla patente di cat. B è apposto il codice armonizzato UE “96”; vedi cat. B(96)
– Macchine agricole, comprese quelle eccezionali;
– Macchine operatrici escluse quelle eccezionali;
– Solo in Italia, con la patente B si possono guidare veicoli di categoria A1 (motocicli aventi cilindrata massima 125 cc, potenza non superiore a 11 kw e rapporto potenza/peso non superiore a 0,1 kw/kg);
– Tricicli di potenza superiore a 15 kw (per tali veicoli occorre avere almeno 21 anni compiuti).

Verifica quali sono i limiti in vigore per i neopatentati alla guida.

CATEGORIA B1

Età minima 16 anni (si possono trasportare passeggeri solo se omologato per due), abilita a condurre:

– Quadricicli non leggeri (Cat. L7e); massa a vuoto non superiore a 400 kg (550 kg per veicoli destinati al trasporto di merci) esclusa massa batterie per veicoli elettrici; potenza massima non superiore a 15 kw.

CATEGORIA BE

Età minima 18 anni, abilita a condurre:

– Complessi di veicoli composti da una motrice della categoria B e da un rimorchio (superiore a 750 kg) o semirimorchio (superiore a 750 kg), la cui massa massima autorizzata insieme a quella della motrice, sia superiore a 4250 kg. Il rimorchio o semirimorchio non può, tuttavia, avere massa massima autorizzata superiore a 3500 kg.

CATEGORIA B(96)

Età minima 18 anni, abilita a condurre:

– Complessi di veicoli composti da una motrice della categoria B e da un rimorchio (superiore a 750 kg) o semirimorchio (superiore a 750 kg), la cui massa massima autorizzata insieme a quella della motrice, sia superiore a 4250 kg. Il rimorchio o semirimorchio non può tuttavia, avere massa massima autorizzata superiore a 3500 kg.

Esame di Teoria

Dal momento dell’iscrizione, con superamento della visita medica, si hanno 6 mesi di tempo per sostenere l’esame che prevede una prova a quiz con 40 domande. Sono ammessi solo 4 errori per essere dichiarato idoneo. La scheda d’esame può, su richiesta, essere tradotta in tedesco o francese.

Esame di Pratica

Dopo il superamento dell’esame teorico verrà rilasciato il foglio rosa e si avranno altri 6 mesi di tempo per sostenere l’esame pratico. Nel caso in cui abbiate già conseguito la patente A sarà necessario solo l’esame di guida.

Documentazione Necessaria

Per il rilascio delle patenti di guida è necessario:
– Presentare domanda presso la nostra scuola guida sul mod TT2112 con allegato: attestazione di versamento sul c.c.p. 4028 intestato al Dipartimento Trasporti Terrestri (istanza in bollo) da 16,00€; attestazione di versamento sul c.c.p. 4028 intestato al Dipartimento Trasporti Terrestri (rilascio patente da presentare alla prenotazione dell’esame pratico di guida); attestazione di versamento sul c.c.p. 9001 intestato al Dipartimento Trasporti Terrestri (diritti esame) da 26,40€
– Copia fronte retro della tessera sanitaria (codice a barre leggibile del codice fiscale)
– Copia fronte retro della patente eventualmente posseduta ed esibizione dell’originale
– Certificato medico rilasciato da un medico di fiducia per l’accertamento dei requisiti fisici e psichici
– Certificato di visita medica, in bollo e con data non anteriore a 3 mesi + n.2 fotocopie dello stesso
– n. 2 foto recenti in formato tessera su fondo bianco ed a capo scoperto (tranne nei casi in cui la copertura del capo sia imposta da motivi religiosi)

Orari lezioni

LUN - MER - VEN

Pomeriggio

13:45 - 15:30